POR

Con il “Bando per l’erogazione di contributi alle imprese del settore manifatturiero e dell’artigianato di servizi” Regione Veneto intende valorizzare i settori della produzione del sistema manifatturiero e dell’artigianato di servizi veneti, anche aumentando la “cultura d’impresa”, per un duraturo rilancio di essi, promuovendo interventi di sviluppo d’impresa. L’Azione sostiene la creazione e l'ampliamento di capacità avanzate per lo sviluppo di prodotti e servizi anche, per quanto riguarda il settore manifatturiero, nell’ottica degli obiettivi previsti dalla legge regionale 30 maggio 2014, n. 13 “Disciplina dei Distretti Industriali, delle Reti Innovative Regionali e delle Aggregazioni di Imprese”.
 
Il programma di investimento indirizzato ad un ulteriore avanzamento tecnologico incentrato su un importante percorso di innovazione soprattutto in termini di prodotto, con ripercussioni anche sul processo produttivo. Nello specifico, l'azienda aveva in serbo la produzione e sviluppo di un nuovo carburatore per motore a 2 tempi 125cc da competizione, per la realizzazione del quale era necessario strutturare adeguatamente l'intero reparto produttivo e riorganizzare parzialmente il processo interno. Per lo sviluppo del progetto l'azienda ha previsto l'acquisto di:
Tornio a fantina mobile con 6 assi lineari e relativi accessori, capacità 13 mm
Centro di lavoro nella versione avanzata a 5 assi per un livello di prestazioni elevato, completo di optionals e con dispositivo di comando manuale multifunzione con display integrato
Compressore rotativo monostadio a vite ad iniezione d'olio e velocità variabile ed essicatore a refrigerazione FX
Software CAM funzionale al progetto (per utilizzo in ambito fresatura e tornitura)

Stampante 3D, incluso starter kit e 2 bobine di pla premium 
Righetti Ridolfi S.p.A. ha colto tale opportunità partecipando al POR FESR 2014-2020, ASSE 3 “Competitività dei sistemi produttivi”, azione 3.1.1 “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendali”, sub-azione A “Settore Manifattura”. Grazie all’agevolazione ottenuta, a fronte di una spesa di 466.447,82 €, è stato concesso un contributo di 139.934,35 €. 
 
Torna su